ITALIAN GOURMET – IL GELATIERE ITALIANO

24 settembre 2014

Expo Dolomiti valorizza il gelato

Nell’ambito di questa rassegna in programma a Longarone Fiere da venerdì 26 a domenica 29 settembre l’area “Sapori Alpini”, dedicata alle produzioni agro-alimentari del territorio dolomitico, riserverà al gelato uno spazio da protagonista

Nella sede di Longarone Fiere a Longarone (BL), all’interno della rassegna Expo delle Dolomiti in programma dal 26 al 29 settembre, l’area “Sapori Alpinidedicata alle produzioni agro-alimentari tipiche del territorio dolomitico, valorizzerà con un uno spazio da protagonista il gelato artigianale, prodotto che ha caratterizzato la vita sociale ed economica di intere vallate dolomitiche, come il Cadore e lo Zoldano.

Per l’occasione i gusti proposti, coerentemente con il tema della manifestazione, saranno realizzati soltanto con prodotti tipici dell’area dolomitica come frutti di bosco, ricotta di malga, miele bellunese DOP, noci e castagne, sciroppo di pino mugo, pinoli, mele prussiane, pere williams e strudel. L’iniziativa è curata da alcuni maestri gelatieri che fanno capo al progetto “Le Gelaterie del Territorio”, lanciato lo scorso anno alla Mig di Longarone, la cui finalità è proprio quella di promuovere le gelaterie che tra i gusti proposti ai loro clienti privilegiano i prodotti locali. Con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco di Longarone che fornisce l’assistenza tecnica, insieme a Fausto Bortolot, vice presidente dell’Associazione europea dei gelatieri, saranno impegnati, in particolare, Renzo Ongaro di Caorle e Andrea Reato “Gimmy” di Feltre nelle cui gelaterie i gusti del territorio sono molto apprezzati.  

Da segnalare l’intervento di Paolo Garna, responsabile progetto “Terre dei gelatieri”, Fiera di Longarone, sul tema del gelato e sulle opportunità che da questa tradizione possono derivare per il turismo, inserito nell’incontro promosso dalla delegazione di Belluno-Feltre dell'Accademia della Cucina Italiana sull’argomento: "Belluno: Valli del gelato Dolomiti UNESCO a tavola - Un Patrimonio di natura e sapori”.

Tra i vari contributi è prevista la presentazione del progetto "Le Terre dei Gelatieri". Per ulteriori informazioni consultare il sito www.longaronefiere.it